Save Alpe Devero!

Più di centomila. Più di mille volte cento. Sono più di 125.000 le firme a sostegno della petizione “Salviamo l'Alpe Devero!” lanciata su Change dal Comitato Tutela Devero per contrastare “Avvicinare le Montagne”, il progetto di comprensorio turistico e di infrastrutture che minaccia l'integrità di un'area alpina di inestimabile valore, bene comune sottoposto a norme di tutela europee, nazionali e regionali.

The appeal, launched in the summer of 2018 by the Devero Protection Committee, has had wide and lasting resonance thanks to overwhelming word of mouth among Alpe Devero lovers, the tens of thousands of citizens who have joined in, and the commitment of CAI sections. Numerous signatures came from abroad, demonstrating the importance, also European, that transcends the local context, of the protection of such a rare and precious area.

The threat is not foiled!

“Avvicinare le Montagne” nel dicembre del 2022 è stato ritirato; non è riuscito a superare la necessaria Valutazione Ambientale Strategica(VAS). Ma i proponenti intendono riproporre i diversi interventi, uno alla volta, cercando autorizzazioni locali che esulano dalla valutazione dell'impatto complessivo (VAS) confidando in una loro più facile approvazione.

La petizione è viva, firma a questo link :

“Salviamo l'Alpe Devero!”