Salviamo l'Alpe Devero!

Più di centomila. Più di mille volte cento. Sono più di 125.000 le firme a sostegno della petizione “Salviamo l'Alpe Devero!” lanciata su Change dal Comitato Tutela Devero per contrastare “Avvicinare le Montagne”, il progetto di comprensorio turistico e di infrastrutture che minaccia l'integrità di un'area alpina di inestimabile valore, bene comune sottoposto a norme di tutela europee, nazionali e regionali.

L’appello, lanciato nell’estate del 2018 dal Comitato Tutela Devero, ha avuto ampia e duratura risonanza grazie a un travolgente passaparola tra gli amanti dell’Alpe Devero, alle decine di migliaia di cittadini che vi hanno aderito e all’impegno delle sezioni del CAI. Numerose le firme provenienti dall'estero, a dimostrazione del rilievo anche europeo, che travalica il contesto locale, della tutela di un’area così rara e preziosa.

La minaccia non è sventata!

“Avvicinare le Montagne” nel dicembre del 2022 è stato ritirato; non è riuscito a superare la necessaria Valutazione Ambientale Strategica(VAS). Ma i proponenti intendono riproporre i diversi interventi, uno alla volta, cercando autorizzazioni locali che esulano dalla valutazione dell'impatto complessivo (VAS) confidando in una loro più facile approvazione.

La petizione è viva, firma a questo link :

“Salviamo l'Alpe Devero!”