Il Comitato Tutela Devero

L' Associazione “Comitato Tutela Devero” è un Ente del Terzo Settore (ETS, da marzo 2023) di tipo Organizzazione del Volontariato (OdV); è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di:

1. Promuovere la tutela ambientale dell’area dell’Alpe Devero, un’area che per le sue peculiarità storiche, paesaggistiche e naturalistiche è stata aggiunta al primo gruppo di aree protette istituite dalla Regione Piemonte nel 1978, in gran parte inserite nel Sito Rete Natura 2000 ZSC/ZPS IT1140016 “Alpi Veglia e Devero Monte Giove”, e che oggi costituisce un mirabile esempio di equilibrio tra zone naturali e antropizzate.
  2. Proteggere e salvaguardare le peculiarità ambientali e naturalistiche dell’area dell’Alpe Devero da interventi che possano alterare le attuali caratteristiche di equilibrio tra zone naturali e antropizzate (come la costruzione o l’ampliamento di nuovi impianti di risalita o di nuove costruzioni).
  3. Promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, portatore di un’economia diffusa, equa, legata culturalmente al territorio in cui si radica, a basso impatto ambientale e che valorizzi le tipicità dell’area dell’Alpe Devero, da sempre considerata un paradiso per gli amanti della natura.

Forma giuridica

Istituzione del Comitato Tutela Devero

Quando nel 2017 emergono chiaramente i forti interessi speculativi sull’Alpe Devero che prospettavano il collegamento con la località sciistica di San Domenico, si forma spontaneamente un Comitato di Tutela dell’Alpe Devero. Aderiscono associazioni ambientaliste di livello locale e nazionale: Mountain Wilderness, Salviamo il Paesaggio Valdossola, Italia Nostra Vco, Legambiente VCO, Pro Natura Piemonte. Pian piano la rete si estende con una cinquantina di aderenti e il sostegno della Lipu e di Legambiente Nazionale.

Costituzione dell’Associazione Devero Naturalmente

C on lo scopo di affiancare l’azione del Comitato con proposte di sviluppo compatibili con i caratteri del territorio, all’Alpe Devero, prende vita l’Associazione Devero Naturalmente, tesa a promuovere un turismo dolce per queste zone, disinteressato agli impianti di risalita, a mega hotel e alle tipiche comodità del turismo di massa. Devero Naturalmente apre un sito informativo sulla conoscenza e la tutela del Devero. L’Associazione ogni anno propone durante l’estate iniziative per diffondere una cultura consapevole e rispettosa dell’ambiente e del rapporto tra l’uomo e la montagna.

Il Comitato Tutela Devero diventa un'Associazione

Si fonde con Devero Naturalmente, che al suo interno continua a mantenere la sua autonomia propositiva.

Condividono la tutela del Devero e, ciascuno con la propria competenza, hanno di volta in volta partecipato alle azioni del Comitato:

• CAI - Club Alpino Italiano
  • CIPRA - Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi